Come siamo nati – Contributi

Come è nata l'Associazione "...a riveder le stelle...Onlus per l'Africa"
Ogni anno, alla Messa di Natale, Don Sergio ci ricorda che una attiva partecipazione alle iniziative tese ad alleviare i gravi problemi dei paesi africani può contribuire enormemente alla buona riuscita degli interventi.  Ci  ha  spesso raccontato che da circa 15 anni i coniugi Lazzeretti  (Miriam e Ivo), insieme ad altri suoi parrocchiani di San Miniato, hanno iniziato a realizzare strutture umanitarie nello Stato del Mali. Coinvolgendo tanti loro amici hanno fatto scavare pozzi, attrezzare orti, costruire ambulatori, farmacie, scuole.
L’attività è coordinata da Loriana Riccarelli,  nativa  di  S.Giovanni d’Asso, sposata  con  il  maliano Moussa Dembele; vedova di Moussa è rimasta a Bamako, capitale del Mali, con i suoi figli, ricoprendo l’incarico di Console onorario d’Italia.
Ovviamente il gruppo cresce, e le idee aumentano: su suggerimento di Gianluca e  Patrizia Martone, e di Francesco Gronchi, si stanno impegnando per attrezzare a Bamako una clinica oculistica, con previsione di spesa di €. 60.000,00.
Per fare tutto questo, è stato necessario creare  una  ONLUS. Grazie a Gianmaria, che ci si è speso tantissimo,  e  a  tutti i partecipanti e  fondatori, la ONLUS ha preso vita nei mesi scorsi, ricevendo le prime  donazioni. Per questo  Sergio sente  oggi  il  bisogno  di scrivere una lettera alla  contrada; e perché tutti la possano leggere, la pubblichiamo su Romolo e Remo. Se qualcuno volesse donare  il  suo 5×1000, e  non  avesse  ancora  individuato il destinatario, ha ora una buona occasione. La solidarietà fa bene. A tutti.

Don Sergio ringrazia la sua Contrada
Poche parole per esprimere un sentito ringraziamento ai dirigenti  della  Società,  che, nello scorso febbraio, permisero  una  cena  di  beneficenza  [un ringraziamento particolare a Mario, che cucinò, a chi lo aiutò in cucina, e alle “ragazze” del servizio, che si resero disponibili per l’allestimento, la cena e il seguito… GRAZIE!!!! N.D.R.]; e ringrazio anche Federica Olla, con le sue amiche della compagnia “il Grappolo”, che animarono la serata coinvolgendo i numerosi presenti in una appassionata indagine poliziesca.
Lo scopo della serata era di contribuire all’acquisto di strumenti necessari per una clinica oculistica a Bamako, capitale del Mali, in Africa. Venne raccolta la cifra di oltre € 700.00!
Mentre ringrazio, voglio anche informare che è stata costituita  una  ONLUS. La  vastità dei  problemi ha  suggerito questa iniziativa, nella  speranza di coinvolgere tante persone, che sostengano, anche economicamente, nelle varie modalità.
Ringrazio di cuore, in attesa di concentrare la nostra attenzione sulle prossime gare ippiche cittadine…
Don Sergio

(articolo di Federica Olla per Romolo e Remo)