Come nasce "... a riveder le stelle..."
Ogni anno, alla Messa di Natale, Don Sergio ci ricorda che una attiva partecipazione alle iniziative tese ad alleviare i gravi problemi dei paesi africani può contribuire enormemente alla buona riuscita degli interventi.  Ci  ha  spesso raccontato che da circa 15 anni i coniugi Lazzeretti  (Miriam e Ivo), insieme  ad altri suoi parrocchiani di San Miniato, hanno iniziato a realizzare strutture umanitarie nello Stato del Mali. Coinvolgendo tanti loro  amici hanno fatto scavare pozzi, attrezzare orti, costruire ambulatori, farmacie, scuole.
L’attività è coordinata da Loriana Riccarelli,  nativa  di  S.Giovanni d’Asso, sposata  con  il  maliano Moussa Dembele; vedova  di  Moussa  è rimasta a Bamako, capitale del Mali, con i suoi figli, ricoprendo l’incarico di Console onorario d’Italia.
Ovviamente il gruppo cresce, e le idee aumentano: su suggerimento di Gianluca e  Patrizia Martone, e di Francesco Gronchi, si stanno impegnando per attrezzare a Bamako una clinica oculistica, con previsione di spesa di €. 60.000,00.
Per fare tutto questo, è stato necessario creare  una  ONLUS. Grazie a Gianmaria, che ci si è speso tantissimo,  e  a  tutti i partecipanti e  fondatori, la ONLUS ha preso vita nei mesi scorsi, ricevendo le prime  donazioni.
Maggio 2018
Costituita la Onlus
L’Associazione “…a riveder le stelle…Onlus per l’Africa”, é nata, al fine di  consolidare  e  supportare le attività di sostegno alle popolazioni  locali   del Centro Africa Occidentale, ove grazie al passaparola, da oltre un decennio ed in modo crescente, oggi hanno raggiunto significativi risultati sia in Mali che in Camerun. Ha individuato nell’attuale Presidente, Don Sergio  Volpi,  Parroco  della  Parrocchia  di  San  Miniato  alle  Scotte,  in  Siena,  il  polo aggregante per rendere stabile e continuativa l’attività d’intervento a sostegno delle popolazioni Africane.
Per donare Iban - IT 15 E086 7371 8800 0000 1015 626
L’associazione “…a riveder le stelle… Onlus per l’Africa, nasce con l’obiettivo di donare un sostegno duraturo nel tempo, in strutture primarie e secondarie permanenti, quindi trasformare le numerose gocce di piccoli interventi, già realizzati presso alcuni villaggi in Mali e Camerum per:
  • la fornitura di acqua potabile alle strutture sanitarie, scolastiche, orti e consumo primario della popolazione;
  • la predisposizione di presidi per la prima fornitura e successiva distribuzione di medicinali;
  • la predisposizione di ambulatori ove operare patologie specifiche (quali la cecità);
  • la fornitura di beni strumentali per consentire a personale specializzato in medicina (in parte e periodicamente già operante in attività informali) per poter eseguire interventi di prevenzione, cura ed operazioni rivolte al recupero della vista;
  • la promozione e la conoscenza delle attività in ambito medicale, al fine di coinvolgere ulteriore personale medico;
  • la distribuzione di beni di prima necessità, prevalentemente nel campo della prevenzione delle malattie
Associazione di volontariato denominata “ ….a riveder le stelle… – Onlus per l’Africa” C.F.92069790522 Atto costitutivo in data 18 Settembre 2017 – reg.to a Siena il 17/10/2017 – Sede legale Via A.Moro,4 53100 Siena.
ESTRATTO DA VERBALE ASSEMBLEA SOCI DEL 29 APRILE 2018 – PREVISIONE ANNO 2018
ASSOCIAZIONE “…a riveder le stelle… – Onlus per l’Africa” Via A.Moro,4
BILANCIO PREVENTIVO ATTIVITA’ –  ANNO 2018
 All. 3