I^ ASSEMBLEA DELLA ONLUS 29 Aprile 2018

29 Aprile 2018

VERBALE DI ASSEMBLEA ORDINARIA DELL’ASSOCIAZIONE DENOMINATA

“ …a riveder le stelle Onlus per l’Africa”

*****

Il  giorno  29,  del  mese  di  Aprile,  dell’anno  2018,  alle  ore  17,00,  presso  la  sede  sociale
dell’associazione “…a riveder le stelle Onlus per l’Africa”, posta in Siena, cap. 53100, prov. di Siena,
via A.Moro, n° 4,  si  è  riunita in seconda convocazione l’Assemblea ordinaria dell’associazione
“…a riveder le stelle Onlus per l’Africa”, per discutere
e deliberare sul sotto specificato
ORDINE DEL GIORNO
1)      approvazione rendiconto/conto consuntivo dell’esercizio 2017;
2)      elezione del Presidente dell’Associazione;
3)      elezione del Vice Presidente dell’Associazione;
4)      elezione del Consiglio Direttivo;
5)      nomina del Segretario;
6)      nomina del Tesoriere;
7)      approvazione dei progetti per l’anno 2018;
I Soci totali alla data del 31 Dicembre 2017, erano  n°27, poiché a  tutti coloro che hanno  fatto
donazioni, nel corso dello stesso anno, è stata consegnata la tessera di Socio benemerito, valida
per l’anno 2018, con l’invito se vorranno, a rinnovarla per l’anno 2019.

I Soci totali alla data del 29 Aprile 2018 sono n. 80, come riportati nella pag. "Soci" della Home

I  Soci, sono  stati  invitati  mediante  Mail o mediante  invito  recapitato  a domicilio, eccetto
i  Sig.ri Meniconi (tessera  n. 78) e la Sig.ra  Martini  Carla (tessera n. 80), in  quanto  non
hanno  indicato un indirizzo valido, nel bonifico di donazione/iscrizione.

Sono presenti personalmente o per delega scritta n° 21 Soci, che hanno firmato la propria presenza
personale o in qualità di delegato per conto di altri Soci, nel registro presenze assemblea Soci
(che rimane allegato al registro verbale delle assemblee), ove il presente sarà inserito.

Il Presidente, constatata la regolarità della convocazione dell’Assemblea, dichiara l’Assemblea
dell’associazione “…a riveder le stelle Onlus per l’Africa” validamente costituita.

Successivamente rende edotti i presenti delle questioni poste all’ordine del giorno, chiama a
fungere da Segretario il Sig. Vivi Riccardo e invita a deliberare, consentendo a ciascun Socio di
intervenire, sui temi posto all’Ordine
del Giorno, prima riportato.
1)   Approvazione rendiconto/conto consuntivo dell’esercizio 2017.
Il Conto consuntivo è stato approvato dal Consiglio Direttivo in data 14 Aprile, dopo avvenuta
convocazione tramite mail, presenti il Presidente don Sergio Volpi, Ivo Lazzeretti e Marrucci
Gianmaria, che lo hanno sottoscritto.
Le voci del rendiconto, chiuso al 31 Dicembre 2017, sono formate dalle entrate delle donazioni,
pari ad €.22.477,10 e dagli oneri di apertura del c.c., intestato alla Onlus, per €. 29,09.
La chiusura dell’anno 2017 vede pertanto uno stato patrimoniale attivo che ammonta ad €.22.448,01.
Viene data lettura al conto consuntivo dell’anno 2017, come sopra riportato e date le spiegazioni
richieste.
            Conclusa la discussione, il Presidente mette ai voti quanto proposto ed esposto al
punto 1) dell’ordine del giorno.
I Soci all’unanimità approvano il rendiconto/conto economico 2017.
            Successivamente si propongono alla votazione dell’Assemblea dei Soci i successivi
punti contenuti nell’ordine del giorno:

2)   Elezione del Presidente dell’Associazione.
Tutti i Soci ritengono fondamentale l'elezione di don Sergio Volpi a Presidente dell’Associazione,
il quale accetta.

I Soci all’unanimità eleggono Presidente della Onlus, don Sergio Volpi.
 4) Elezione del Consiglio Direttivo.
Nota: a norma dell’art. 21) dello Statuto, il Consiglio Direttivo è l’Organo esecutivo e gestionale
dell’associazione ed è eletto dall’Assemblea ogni tre anni. Esso è composto da un minimo di 3 a un
massimo di 5 membri, ivi compreso 
il Presidente che ne è membro di diritto. I membri del Consiglio sono rieleggibili e tutti gli
incarichi si intendono a titolo gratuito. Il Consiglio Direttivo può essere revocato dalla
Assemblea Soci; esso rimarrà in carica comunque fino all’elezione del nuovo.
In caso di dimissioni di un componente del Consiglio Direttivo, viene cooptato il primo dei non 
eletti.

Prima di procedere all’elezione del Consiglio Direttivo, sono esplicitate le attività
necessarie all’Associazione, come di seguito riportate:

I settori sono:

Aggiornamento elenco Soci: predisposizione delle lettere di accompagnamento delle tessere, invio
lettere promozionali e locandine, rilascio ricevuta iscrizione/donazione.

Aggiornamento Sito: Aggiornamento settimanale del Sito con l’aggiunta di nuovi Soci e donatori. 
Inserimento atti dell’assemblea e del Direttivo. Comunicazioni del Presidente.
Promozione ed informazione per le attività svolte o in corso.

Aggiornamento della contabilità entrate uscite ed allineamento con il c.c.

Gestione acquisti apparecchiature ed altro.

Sentite le disponibilità dei presenti, i Soci all’unanimità eleggono come di seguito riportato
il Consiglio Direttivo, che sarà composto dai Sigg.

-      Don Sergio Volpi;
-      Sig. Catoni Leonardo;
-      Sig. Lazzaretti Ivo;
-     Sig. Marrucci Gianmaria;
-      Sig. Vivi Riccardo.
3) Elezione del Vice Presidente dell’Associazione.
Nota: a norma dell’art. 21 dello Statuto, all’interno del Consiglio Direttivo saranno nominati unp
o più vice Presidenti, un Segretario e un Tesoriere. Al Presidente, che ha la rappresentanza legale
dell’Associazione, potranno essere delegati parte dei poteri spettanti al Consiglio Direttivo.

I Soci all’unanimità eleggono V.Presidente della Onlus, Sig.Lazzaretti Ivo.
5)  Nomina del Segretario.
Sentiti i presenti, fermo restando il supporto che il Sig. Leonardo Catoni darà nella
gestione del tesseramento:

I Soci all’unanimità eleggono Segretario della Onlus, il Sig. Vivi Riccardo.
6)  Nomina del Tesoriere.
Sentiti i presenti, fermo restando il contributo che il Sig. Lazzaretti Ivo darà nella gestione
dei flussi monetari
(iscrizioni, donazioni):

I Soci all’unanimità eleggono Tesoriere della Onlus, Sig. Marrucci Gianmaria.
7)  Approvazione dei progetti per l’anno 2018.
            La proposta dei progetti, già allegata alla relazione di missione, anno 2017, prevede,
salvo modifiche apportate dall’Assemblea, quanto segue:
PREVISIONE ANNO 2018
ASSOCIAZIONE “…a riveder le stelle… – Onlus per l’Africa” Via A.Moro,4
BILANCIO PREVENTIVO ATTIVITA’ –  ANNO 2018
 All. 3
ASSOCIAZIONE "…a riveder le stelle... - Onlus per l'Africa"Via A.Moro,4
 
BILANCIO PREVENTIVO ATTIVITA' -  ANNO 2018
TABELLA A - ONERI ATTIVITA' ISTITUZIONALI 
 
a1) CAMERUN Kay Liang (attività poliambulatorio. Costo mensile €. 550,00  Totale      €  4.400,00

a2) MALI - acquisto delle apparecchiature per l'ambulatorio oculistico                € 55.000,00

a3) MALI - Same : realizzazione di un pozzo artesiano profondo mt. 51,00              €. 3.500,00
 
TABELLA B - SPESE GESTIONE ATTIVITA'
 
b1) Spese invio lettere, acquisto prodotti di cancelleria                             €.   200,00
 
TABELLA C - ONERI TENUTA C.C.                                                         €.   150,00
 
TABELLA D - RICERCA SVILUPPO E PUBBLICITA'

d1) Predisposizione locandine, forme di pubblicità varie                              €. 2.500,00
 
 Totale spese preventivo                                                              € 65.750,00

L’Assemblea ritiene valida la proposta dei progetti, tenuto conto che alla data del 29-04-2018, il
patrimonio mobiliare disponibile ammonta ad €. 39.411,24.

I Soci all’unanimità approvano il bilancio 2018, senza apportare modifiche a quanto proposto.

 

Il Presidente alle ore 18,20, rilevato che sono stati trattati tutti gli argomenti posti all’ordine
del giorno e che nessuno dei presenti chiede di intervenire, dichiara chiusa l’Assemblea e sciolta 
la riunione, previa redazione,
lettura ed approvazione del presente verbale.

Luogo e data 29 Aprile 2018

 

Il Segretario Sig. Vivi Riccardo             Il Presidente Don Sergio Volpi

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